Dal 1° gennaio è in vigore il nuovo Testo Unico 2018 approvato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha introdotto importanti novità nei requisiti per l’accreditamento di corsi FAD per gli ingegneri. La nostra piattaforma ha adeguato i propri corsi dedicati agli ingegneri con le nuove indicazioni delle Linee Guida, al fine di poter continuare ad offrire il servizio di accreditamento dei CFP all’ordine degli ingegneri.
Tra le novità apportate dal Testo Unico 2018 ve ne citiamo alcune relative allo svolgimento dei corsi:
- I test dovranno essere a risposta multipla, con almeno 4 opzioni di risposta.
- In caso di mancato superamento del test, è possibile ripeterlo per massimoaltre due volte con domande diverse da quelle già proposte; in caso di mancato superamento del test dopo 3 tentativi anche non consecutivi, occorre iniziare di nuovo il modulo. Per questo motivo, i nostri corsi sono organizzati in moduli brevi: per consentirti, in caso di errore, di non perdere tutta la parte frequentata, ma di ripetere la visione solo della parte relativa al test che hai sbagliato.
- Durante la fruizione del corso non deve essere fornito materiale didattico: per questa ragione le nostre dispense sono scaricabili solo a corso completato, in modo da esserti di supporto anche nello svolgimento quotidiano della tua professione.
- Durante la fruizione non deve essere possibile attivare funzioni di avanzamento veloce. Tale funzione può essere consentita solo dopo che il modulo è stato completato: la nostra piattaforma è da tempo implementata con questa funzionalità, in modo da garantire una frequenza effettiva ed una qualità pari a quella dei corsi in presenza;
- Almeno ogni 20 minuti deve essere proposta una ulteriore domanda attinente all’argomento del corso, con tempo di risposta limitato a 30 secondi. In caso di risposta errata o non pervenuta, il discente è tenuto a seguire la lezione dall’inizio del modulo: anche questa modifica contribuisce a innalzare il livello di attenzione e a garantire una frequenza efficace.
Le direttive del CNI sono state recepite da Beta Formazione, che ha adeguato la propria piattaforma e la struttura dei propri corsi per offrire agli ingegneri un servizio che consentisse di continuare a maturare i propri cfp usufruendo dei vantaggi dell’elearning, con un’attenzione ulteriore alla qualità e all’efficacia della formazione erogata.
Ricordiamo che i percorsi formativi che non seguono queste direttive non sono a norma, e non garantiscono quindi la regolare attribuzione dei cfp, essendo soggetti a controlli e quindi impugnabili anche successivamente al termine del corso stesso.